Skip to main content

MOLFETTA Drifting e selettiva provinciale: LNI TRANI sul podio

Splendida impresa della Lega Navale Sez. di Trani che alla gara di "drifting e selettiva provinciale Città di Molfetta" conquista il primo e secondo posto, acquisendo il diritto di partecipare alle gare nazionali con gli equipaggi capitanati da Beppe Storelli e Antonio “Tortello” Depalo.

Partenza della gara dalla Lega navale italiana sezione di Molfetta alle ore 08,15.

Subito le prime catture da parte dei diversi equipaggi, ma poi, nel corso della giornata,  la bravura (fortuna) dell'imbarcazione 14 ha fatto la differenze:  In totale 11 catture tra cui 2 tonni rossi e 10 alletterati, tutti sportivamente rilasciati. Questa la classifica definitiva dopo le verifiche dei filmati da parte dei giudici di gara:
1 classificato
Imbarcazione 14 – lega navale trani Storelli-Lomuscio-Lovato-Degirolamo
2 classificato
Imbarcazione 15 – lega navale trani Depalo-Ferrara-Capece Minutolo – Curci
3 classificato
Imbarcazione 3 – lega navale Molfetta Brunetta-Deleo
Purtroppo il timer ha evitato il pieno bottino alla lega navale trani facendo classificare gli equipaggi di capitan Porta e capitan Lorusso rispettivamente al 4 e 5 posto.

È un avversario di tutto rispetto, un pelagico gregario che arriva a 80 centimetri di lunghezza, di rado anche a 1 metro, e si scatena in difese mozzafiato una volta allamato.

La traina all’alletterato si pratica in mare aperto ma, soprattutto a fine estate e a fine autunno, è possibile catturarlo anche nel sottocosta, quando i branchi si avvicinano al seguito del pesce azzurro. Negli ultimi anni, la presenza di alletterati è aumentata notevolmente in tutti i mari che circondano la nostra penisola, anche nell’alto Adriatico dove era quasi completamente assente.


Per i terminali, useremo il nylon, meglio se al fluorocarbonio, con un

fonte: leganavalenews